WEBINAR
Congruità / CNCE Edilconnect
CNCE_EDILCONNECT è lo strumento che il sistema nazionale edile mette a disposizione di imprese, consulenti e lavoratori autonomi, in attuazione del Decreto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali n. 143 del 25 giugno 2021, per svolgere tutte le attività richieste per l’applicazione della verifica di congruità della manodopera, dall’inserimento del cantiere alla richiesta di rilascio dell’attestazione di congruità.
Il sistema nazionale di verifica della “congruità dell’incidenza della manodopera” impiegata nella realizzazione di lavori edili è applicato per tutti i lavori privati di importo pari o superiore ai 70.000 euro e per tutti i lavori pubblici che hanno avuto inizio a partire dal 1° novembre 2021.
ATTESTAZIONE DI CONGRUITÀ
L’attestazione di congruità viene rilasciata dalla Cassa Edile/Edilcassa territorialmente competente, su istanza dell’impresa affidataria o del soggetto da essa delegato oppure dal committente:
- per i lavori pubblici: in occasione della presentazione dell’ultimo stato di avanzamento dei lavori da parte dell’impresa, prima di procedere al saldo finale dei lavori;
- per i lavori privati: prima dell’erogazione del saldo finale da parte del committente.
L’Impresa (o il suo consulente) può richiedere l’attestazione di congruità direttamente nel portale CNCE Edilconnect oppure può visualizzare i codici per la richiesta e trasmetterli a un soggetto delegato o al committente.
Nel caso in cui non sia possibile ottenere i codici dall’impresa, il committente, per lavori ricadenti in Provincia di Brescia, può compilare ed inviare il seguente modulo.
Si precisa che, nel caso di lavori per i quali non sia ancora scaduto il termine per effettuare il versamento, il rilascio dei codici sarà possibile solo laddove l’opera risulti già congrua.