CNCE EDILCONNECT: verifica della congruità della manodopera in edilizia
Per qualsiasi informazione in merito, la Cassa Edile di Brescia organizza tutte le settimane, nella mattinata del giovedì, un breve webinar tecnico sull’argomento.
Clicca qui per iscriverti gratuitamente al webinar
Certificato di congruità – DM n. 143/2021 – Accordo parti sociali 10/10/2020
Le Casse Edili e le Edilcasse sono tenute al rilascio dell’attestazione di congruità della manodopera in edilizia, sancita dal DM n. 143/2021, che ha recepito integralmente l’Accordo delle Parti sociali del settore edile del 10 settembre 2020.
Il rilascio del certificato di congruità è previsto nell’ambito sia dei lavori pubblici che privati. Per ottenere un’attestazione positiva è richiesto che vengano soddisfatti i requisiti minimi sull’utilizzo della manodopera, previsti nella tabella allegata al decreto, che riporta le percentuali minime del costo del lavoro, suddivise per tipologie di lavorazione.
La piattaforma CNCE_Edilconnect permette di caricare i cantieri oggetto di congruità, di inserire tutti gli attori che partecipano al singolo appalto e di misurare, durante tutta la durata dei lavori, la percentuale di manodopera utilizzata in termini di costo del lavoro, così da permettere un monitoraggio costante dei singoli cantieri.
Per ulteriori informazioni, consulta il sito internet della congruità: www.congruitanazionale.it