ACCORDI NAZIONALI DEL 21 SETTEMBRE 2023: NOVITA’ PER LA DENUNCIA MENSILE DA OTTOBRE 2023
Il 21 Settembre 2023 le parti sociali nazionali hanno siglato gli accordi relativi ai regolamenti del “fondo FNAPE”, del “Fondo territoriale per la qualificazione del settore” e del “Fondo prepensionamento”.
In attesa di ulteriori specifiche ed approfondimenti in materia, si illustrano le modifiche che impatteranno sulle denunce mensili a partire dal mese di Ottobre 2023:
Nuovo contributo “Fondo territoriale per la qualificazione del settore”
Con accordo del 21 Settembre 2023 le Parti Sociali nazionali hanno istituito a livello territoriale, presso la Cassa Edile/Edilcassa locale, il “Fondo territoriale per la qualificazione del settore – Formazione e incremento delle competenze professionali dei lavoratori” alimentato da un’aliquota contributiva a carico dei datori di lavoro pari allo 0,20% della retribuzione imponibile.
Le relative prestazioni, di cui verrà data notizia in seguito, entreranno in vigore a partire dal 1° Gennaio 2024.
Contributo Anzianità Professionale Edile (A.P.E.)
Sempre con accordo del 21 Settembre 2023 le Parti Sociali nazionali hanno stabilito la nuova aliquota regionale di versamento dell’Anzianità Professionale Edile (A.P.E.) a carico dei datori di lavoro che per la Lombardia è pari al 3,33% della retribuzione imponibile (riduzione dal precedente 3,70%).
Di conseguenza, anche il contributo minimo mensile APE previsto per ogni lavoratore, calcolato su di un minimo di 150 ore, si riduce a 50 €.
Con riserva di fornire ulteriori informazioni con particolare riferimento al “fondo territoriale per la qualificazione del settore” e al catalogo formativo nazionale (CFN), si informa che al seguente link (clicca qui) è pubblicata la nuova tabella dei contributi
Nella sezione dedicata del sito, al seguente link, i testi sottoscritti dalle parti sociali: