CONGRUITA’ – Accordi quadro: chiarimenti con la FAQ del 17.12.2024
La Commissione nazionale paritetica per le casse edili ha parzialmente modificato la disciplina relativa alla gestione della congruità in merito agli appalti relativi ad “accordi quadro”.
Nello specifico viene chiarito che:
- si dovrà procedere all’inserimento dei singoli contratti applicativi sorti a valle dell’accordo quadro
- nei soli ACCORDI QUADRO DI MANUTENZIONE potrà essere inserito un unico cantiere per ogni accordo quadro, accorpando tutte le lavorazioni relative ai singoli contratti applicativi di importo unitario fino a 10.000 €. Per tale cantiere dovrà essere inserito in CNCE-edilconnect. oltre al CIG dell’accordo quadro, anche il CIG dei singoli contratti applicativi. Ogni 4 mesi a decorrere dalla data di apertura del cantiere, il sistema richiederà automaticamente la verifica di congruità sulla somma dei valori dei contratti applicativi inseriti e giunti al termine nel predetto periodo.
- i contratti di manutenzione di importo superiore ai 10.000 € dovranno, invece, essere inseriti seguendo le indicazioni del nr.1
- nel caso di contratti quadro stipulati anteriormente al 1 Novembre 2021, saranno comunque oggetto di congruità i singoli contratti applicativi la cui denuncia di nuovo lavoro sia effettuata dalla predetta data.
Al seguente link il testo ufficiale della FAQ nr. XII: clicca qui