Nasce il nuovo decalogo per la sicurezza nei cantieri stradali
L’Ente sistema edilizia Brescia e A2A Ciclo Idrico hanno sviluppato un prezioso strumento per garantire la sicurezza nei cantieri stradali e promuovere una cultura della prevenzione dei rischi e degli infortuni sul lavoro.
Questo progetto ha preso forma attraverso la creazione di dieci video tutorial disponibili sul canale YouTube di Eseb, sia in italiano sia in altre cinque lingue (presto disponibili online): inglese, francese, arabo, rumeno e albanese.
I video realizzati illustrano i comportamenti corretti da adottare durante l’attività lavorativa nei cantieri stradali e prendono in esame i rischi legati alle attività di cantieramento e di scavo, alle operazioni svolte in spazi confinati, all’interferenza degli operatori con macchine e attrezzature stradali o con i mezzi in movimento e alla movimentazione manuale dei carichi. Il decalogo fornisce inoltre indicazioni per il corretto utilizzo di attrezzature di sollevamento e degli impianti elettrici temporanei, per la protezione delle aperture e l’organizzazione dell’emergenza.
Grazie a questo strumento educativo e informativo, le diverse figure professionali coinvolte nei cantieri stradali saranno in grado di operare in modo più consapevole e sicuro.
Per scaricare il formato A3 del Decalogo per la sicurezza nei cantieri stradali clicca qui.