skip to Main Content

Hanno l’obbligo di iscrizione alla Cassa Edile di competenza per territorio:

  • le imprese che hanno alle proprie dipendenze lavoratori (compresi gli apprendisti e le altre forme di rapporto di lavoro subordinato), a cui viene applicato il Contratto collettivo di lavoro per i dipendenti delle imprese edili e affini (CCNL),
  • le imprese con dipendenti in forza che risultano classificate o classificabili dall’INPS come imprese esercitanti attività edile, come si evince dal codice statistico contributivo (CSC),
  • a prescindere dal codice ISTAT attribuito all’impresa in fase di inquadramento, tutte le imprese con dipendenti in forza che si occupano di edilizia (anche se si tratta di attività di carattere ausiliario), come stabilito dall’ordinanza della Corte di Cassazione n. 9803/2020.

In caso di mancata iscrizione alla Cassa Edile e di mancato pagamento della relativa contribuzione,
l’impresa viene considerata irregolare e il documento unico di regolarità contributiva (DURC) sarà rilasciato con esito negativo.

Come iscriversi alla Cassa Edile di Brescia

L’iscrizione alla Cassa Edile di Brescia delle imprese edili, o dei consulenti del lavoro che poi iscriveranno le imprese da loro gestite, avviene tramite Sportello Web, servizio attivo da luglio 2021.

Segui le istruzioni per il login nella sezione dedicata:

Un impiegato può manifestare la volontà di iscriversi alla Cassa Edile di Brescia per ottenere le assistenze previste dal CCPL 01/11/1980 e successive modifiche. La richiesta può essere trasmessa a lavoratori@cassaedilebrescia.it compilando il seguente modulo:

Back To Top