Gli accordi nazionali del 29 gennaio 2002, del 24 aprile 2002 e del 10 settembre 2003 prevedono che le agenzie di lavoro temporaneo che somministrano operai edili si iscrivano alla Cassa Edile del luogo dove si svolgono i lavori ed effettuino i versamenti alla Cassa comprensivi di una maggiorazione relativa a:
- formazione professionale,
- fondo per la gestione di eventi meteorologici.
Il fondo per la gestione di eventi meteorologici è finalizzata alla copertura di eventuali interruzioni di lavoro infrasettimanali, causate da eventi meteorologici per i quali l’impresa utilizzatrice abbia richiesto la Cassa integrazione guadagni ordinaria (CIGO).
In caso di esaurimento del fondo relativo a detta gestione o di sua insufficienza per le prestazioni pendenti, la Cassa Edile provvederà al rimborso solo a seguito della ricostituzione delle risorse con le somme derivanti dai successivi contributi dello 0,30%, sulla base del criterio cronologico di presentazione delle domande da parte delle imprese di fornitura di lavoro temporaneo.
Accordo 10/09/2013 – art. 2 – comma f.
Modulistica